20 Giugno 2024

Ultima conferenza con Renata Giannecchini. Cena conviviale a chiusura dell’Anno Accademico.

0

Lunedì 20 maggio, h 17, in Sala Colombo in Via del Giardino 47, si concluderà il ciclo settimanale di conferenze proposto da UNITRE Barga per l’Anno Accademico 2023-24 con l’ultima conferenza dedicata ad un fiore particolarmente affascinante “Il percorso della rosa nel tempo” con l’esperta Renata Giannecchini che parlerà di questo genere botanico, uno dei più antichi al mondo, ripercorrendo la sua straordinaria storia in un viaggio attraverso il tempo. La Giannecchini ci racconterà della storia della rosa o meglio la rosa nella storia. Infatti, la rosa è sulla Terra da tempi immemorabili e ha superato catastrofi naturali e guerre sanguinose, arrivando a noi intatta nella sua bellezza. Il suo percorso si è intrecciato con quello dell’uomo, influenzando arte e cultura. Il socio Daniele Ballati farà l’introduzione.
La relatrice, appassionata di botanica e giardinaggio, con una predilezione particolare per le rose, soprattutto antiche ed inglesi, coltiva un giardino alla periferia di Viareggio dove le lascia crescere in libertà senza costrizioni, ispirandosi al modello del “giardino naturale” di William Robinson.
Per garantirsi fioriture che coprano tutto l’anno, abbina alle rose erbacee perenni e annuali. In questo modo ellebori, narcisi, aquilegie, dalie, cosmos, zinnie e molte altre specie si abbracciano con le rose animando il suo giardino da lei definito “spettinato”.
UNITRE Barga chiuderà ufficialmente l’anno accademico con una cena conviviale giovedì 30 maggio presso il Ristorante La Pergola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *