27 Luglio 2024

CILS – Certificazione di Italiano come Lingua Straniera

UNITRE BARGA è dal 2022 un Centro abilitato convenzionato con l’Università per Stranieri di Siena, per il conseguimento della Certificazione di Italiano come Lingua Straniera livello A1/A2 integrazione, livello B1 cittadinanza e i livelli più alti C1 e C2.

CILS– Certificazione di Italiano come Lingua Straniera, è un titolo ufficiale, rilasciato dall’Università per Stranieri di Siena e riconosciuto dallo Stato italiano in base a una convenzione con il Ministero degli Affari Esteri, che dichiara il grado di competenza comunicativa in Italiano come Lingua Straniera.

Da noi possibile sostenere tutti gli esami di certificazione CILS per il conseguimento dei i livelli previsti come A2 Integrazione in Italia, B1 Cittadinanza, C1 e C2.

La CILS può servire a chi studia l’italiano, a chi studia e lavora in contatto con la realtà italiana, a chi desidera misurare le proprie competenze in italiano, a chi deve richiedere la cittadinanza italiana.

livelli CILS sono sei: A1, A2, UNO-B1, DUE-B2, TRE-C1 e QUATTRO-C2. L’esame per il conseguimento della certificazione è composto da prove di ascolto, comprensione della lettura, analisi delle strutture di comunicazione, produzione scritta, produzione orale.

Per saperne di più sulla Certificazione CILS si veda il sito del Centro CILS.

Per informazioni dettagliate sui vari livelli di competenza linguistica e per visionare alcune prove precedenti si vedano le Linee Guida CILS e le pagine dedicate alle prove di esame disponibili sul sito del Centro CILS dell’Università per Stranieri di Siena.

Per la preparazione e informazioni sulle iscrizioni agli esami CILS presso UNITRE BARGA scrivere a: cilsunitrebarga@gmail.com