20 Aprile 2024

CORSI E LABORATORI

Sabato 17 Febbraio. Conferenza  online Donne e Scienza, con Veronica Poggi. Ecco la presentazione relativa: clicca il link …

giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza Barga

 

 

 

FEBBRAIO 2024  

Il percorso di INFORMATICA PRATICA di UNITRE Barga continua con il Corso SICUREZZA INFORMATICA, a cura di Sonia Bastiani, una giovane specialista nella redazione di testi per il web, con elevate competenze nella scrittura SEO per ottimizzare la visibilità di un sito nei motori di  ricerca web.

Le iscrizioni sono aperte. lo si può fare coi canali di contatto di UniTre Barga, e direttamente contattando la segretaria Nicoletta 366 4328806.

Calendario Corso di SICUREZZA WEB – 6 incontri in presenza al Venerdì pomeriggio

Marzo 1, 15, 22, Aprile 5, 12, 19      2024

Orario: 17.00 – 18.00

Aula Informatica dell’ISI di Barga, in Via dell’Acquedotto.

Vedi programma

%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%

Gennaio 2024

Corsi attivi o in partenza  e corsi e laboratori in presenza e on-line nei mesi a seguire. I corsi sono aperti a tutti, dai 18 anni in su,  ed è richiesto il tesseramento annuale a UniTre Barga e generalmente un contributo di iscrizione. 

Aperto il nuovo anno e si riaprono le aule in presenza ed on-line di Unitre Barga

“C’è sempre da imparare e così è necessario avere le occasioni per rientrare in formazione, aggiornarsi e non sentirsi mai sufficientemente “imparati”. L’esperienza insegna che una volta iniziato il percorso ci si accorge che “ci si può fare” e che è comunque importante una esperienza diversa dal solito tran-tran delle giornate. Per questo motivo Unitre Barga propone ai suoi iscritti nuove iniziative didattiche alla portata di mano di tutti perché Unitre non è solo per la terza età ma si rivolge a tutte le età da 18 anni in poi quindi le sue proposte sono disponibili e utili anche per chi studia, lavora o per passare il tempo libero.”

IN PRESENZA IN AULA ISI BARGA

Con il giorno Mercoledì 11 gennaio alle ore 18.00 riparte, dopo il successo del primo,  il secondo modulo di ENGLISH CONVERSATION presso l’ISI di Barga, aperte le nuove iscrizioni. La docente è Sonia Ercolini (347 2590283).

Giovedì 18 gennaio alle 17 riprende il percorso di educazione digitale alla Scuola Superiore di Barga. Questo secondo modulo composto di 6 lezioni con il professor Renato Luti conterrà ancora conoscenze relative allo smartphone che non è più soltanto un telefono, ma ha al suo interno tante applicazioni che contengono delle nostre informazioni. Quindi, inizieremo in alula trattando di sicurezza: la gestione del blocco schermo, la gestione dello spegnimento dello schermo, la gestione delle notifiche. Lo faremo anche attraverso brevi filmati ed ognuno dei presenti potrà ripetere le operazioni sul proprio smartphone. La seconda parte di ogni lezione invece introduce a tematiche del web e del computer. Gli interessati possono chiedere informazioni contattando direttamente il docente Renato 329.2170677 o la segretaria Nicoletta 366.4328806. La seconda parte di ogni lezione introduce a tematiche del web e del computer, quindi chi ha il proprio pc portatile può portarlo con sé (è possibile usare il computer della postazione in cui ognuno è seduto in aula). 

♦ 

ON LINE 

Il 10 febbraio parte il corso online sulla App Canva, tenuto dalla docente Veronica Poggi che spiegherà come utilizzare questo software completamente gratuito, utilizzabile da smartphone e da pc, molto creativo, con cui è possibile realizzare presentazioni, cover, biglietti d’auguri, poster e tanto altro ancora. Alcune app per smartphone permettono oggi di realizzare velocemente ciò che prima era possibile solo con particolari software da pc: tutto ciò permette di sviluppare competenze imprescindibili per restare al passo coi tempi. Il corso proposto da Veronica Poggi si svolgerà su piattaforma Google Meet: sono previsti due incontri mensili di sabato pomeriggio alle 17,30 a partire dal 10 febbraio. Per maggiori informazioni e iscriversi è possibile inviare una mail a veronica.poggi2020@gmail.com.

ON LINE 

 Per Informatica Pratica e Educazione Digitale è aperta la Classe SFOGLIANDO IL DIGITALE. 

Questo è il nuovo nome del Laboratorio 2024 del Lunedì sera alle ore 21.00. Sfogliando il Digitale continua l’esperienza degli anni passati, siamo al quarto! È possibile iniziare a partecipare in qualsiasi lunedì, va richiesto il link al Prof. (3292170677)

Informatica del pc a livello non elementare, gestione del pc e dello smartphone, esercitazioni da eseguire per la classe virtuale, progettazione di attività digitali e linguistiche creative, continuazione dei progetti del gruppo degli AAAS anche col perfezionamento dei prodotti in auge.

PROSSIMO FUTURO – NOVITÀ

Febbraio 2024 – Educazione Digitale con la docente Sonia Bastiani 

SICUREZZA INFORMATICA – Informazioni e istruzioni utili a tutti, poiché usiamo internet e le reti in generale quotidianamente, utile per femmine e per maschi, utile per studenti e genitori, per nonni e nonne attiv∂.

MARKETING DIGITALE

Questo è un corso speciale, almeno per la tradizione di Unitre Barga, quindi una novità. Nel solco della Informatica Pratica si introduce la docente Sonia Bastiani che si rivolge volentieri a chi ha interesse ad acquisire le competenze di base per promuovere un’attività, un prodotto o un servizio online. Questa proposta è utile a chi vuole aggiornarsi sulle ultime tendenze e strategie del settore, utile a studenti e studentesse per aprirsi a conoscenze d’attualità anche per un futuro percorso di studio o che volessero avviare una carriera nel web marketing.

Leggi il programma dei due corsi a questo link

&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&

INFORMATICA PRATICA 2023-2024  

Sfogliando In Digitale

Barga, fine Ottobre 2023

Il percorso di Informatica Pratica di UniTre Barga verso e nel 2024 continua sul binario tracciato dall’esperienza dei tre anni passati. Da una parte il laboratorio digitale degli AAAS (adultiancoraascuola) che ha come aula il web, principalmente gli incontri saranno on line, al Lunedì sera dalle ore 21.00, e la classroom si chiamerà Sfogliando In Digitale (inizio il Lunedì 13 Novembre 2023). Lo stile, quello degli anni passati. Il gruppo è aperto a nuove iscrizioni e vi continueranno: l’insegnamento di informatica, di Little English (Let’s speak English), le produzioni degli AAAS: il Calendario (terza edizione) per il 2024 dedicato ai 10 anni di UniTre Barga (in Ottobre e Novembre 2023), la sistemazione in digitale e la stampa dell’annata degli “L’Angolo degli AAAS” (da Marzo 2024). Si vaglierà la possibilità di partecipare ad un progetto europeo Erasmus + per adulti. Rimangono nel cassetto idee come “lettura condivisa”, “lezioni di scrittura”.
Sull’altro lato del binario, le lezioni in presenza in aula informatica presso l’ISI di Barga, ad iniziare dal Giovedì 9 Novembre 2023. Il programma delle lezioni è pubblicato sul sito www.unitrebarga.it:

“La proposta di Informatica Pratica di questo anno inizialmente si rivolge ai cittadini, alle cittadine digitali che volenti o nolenti siamo costretti ad essere. Quindi riguarderà oltre il pc anche il telefonino e quelle cose che sono sia sul telefonino che sul computer. Parleremo delle differenze, delle somiglianze e delle sinergie tra telefonino e computer.  L’idea è che ognuno possa avere le istruzioni minime per poter usare le apparecchiature che comunque si trova in mano o in casa, come il telefonino, il pc, il tablet.

La posta, la banca, la USL, le prenotazioni, i pagamenti delle bollette …

La tessera Sanitaria, la Carta di Identità Digitale, lo SPID: sono gli strumenti della nostra identità digitale.

Il web e i motori di ricerca. Google. Bing. La posta elettronica. G-mail.

Google “regala”: le applicazioni che mi offre e che forse non so neppure di avere sul telefonino e sul computer. Daremo un’occhiata a quelle generalmente più utili, ma anche a WhatsApp.

Ognuno potrà fare domande e richieste; le risposte potranno arrivare anche da altri partecipanti alla lezione e che sanno fare quelle determinate cose. Saranno lezioni attive. Può partecipare chiunque voglia tornare un po’ tra i banchi, saremo nel laboratorio di informatica dell’Istituto Superiore di Barga, in Canteo. Di Giovedì, alle ore 17.00. Può partecipare chiunque poiché chiunque è all’altezza di apprendere almeno qualcosa in questo campo, e chiunque potrà rendersi conto di cosa sa e di cosa sanno gli altri, confrontarsi serve anche a questo. Gli argomenti del corso di Informatica Pratica sono comunque ineludibili in un mondo che è diventato anche troppo digitale per un bel numero di cittadini, un mondo dinamico, che non si ferma, sempre più digitale e virtuale, ma che costringe tutti a fermarci sullo schermo di una qualsiasi delle apparecchiature digitali.

Bisogna iscriversi? SI. Poiché i posti in aula informatica sono limitati. Primo modulo di 6 Lezioni in aula. In aula ognuno può portare il proprio pc-portatile (laptop), certamente il telefonino (smartphone), oppure il tablet.

(Contributo richiesto ai Soci UniTre € 30, ai non soci € 30 + iscrizione a UniTre Barga)

Qui sotto le indicazioni per le prime lezioni.

PRIMO MODULO DI Informatica Pratica. Nr. 6 lezioni (ore 17,00-18,30)

Giovedì 9 Novembre 2023, ore 17.

1° INCONTRO. A) il QR Code. Cosa è, dove lo trovo, come si legge, come crearlo, lo posso fare io?

  1. B) Usare un motore di ricerca: Google – Bing. Cosa ne so che cosa mi piacerebbe sapere.
  2. C) La sicurezza della mia rete: VPN.

Giovedì 16 Novembre 2023, ore 17.

2° INCONTRO. A) I siti dei fornitori di servizi, dalle banche alle Usl, le bollette e le prenotazioni mediche.

                               La cartella sanitaria personale.

  1. B) L’identità digitale. Codice Fiscale (CF). Tessera Sanitaria (TS). Carta d’Identità Elettronica (CIE). SPID.

Giovedì 23 Novembre 2023, ore 17.

3° INCONTRO. A) Google: le applicazioni. Foto. Documenti. Driver. Calendario.

  1. B) La posta certificata. PEC.

4° INCONTRO il 30 Novembre, 5° INCONTRO il 7 Dicembre, 6° INCONTRO il 14 Dicembre 2023. I programma per questi incontri potrà riempirsi per soddisfare le richieste dei partecipanti, per il resto verrà reso noto agli iscritti prima del 30 Novembre.”

____il Prof Renato _______________________________________________________________________________________________                 
                                                      ___________________________________________________________________________

12 Febbraio 2023 –

La professoressa Veronica Poggi, che conduce il Viaggio nella vita di donne rivoluzionarie per la scienza e la cultura del Mondo, ha sistemato bene le tavolette del domino e per questo la ringraziamo. Le ha sistemate in una scorrevole  presentazione. Grazie.

Clicca l’immagine e segui.

 


6 Gennaio 2023.     5 conferenze on-line, di sabato pomeriggio. Veronica Poggi presenta

Storie di donne e scienza


2 Gennaio 2023. I corsi di Informatica Pratica di Unitre Barga continuano a sfornare produzioni che gli Adulti Ancora A Scuola hanno il piacere di condividere col mondo.  In presenza proseguono con Gennaio, in presenza presso la scuola ISI Barga, il Corso Base e il Corso Intermedio. I nuovi moduli saranno aperti per i mesi di Febbraio e Marzo. Chi desidera iscriversi può farlo contattandoci.

Il Laboratorio Digitale BALLANDO SULLA TASTIERA ha prodotto in Dicembre scorso il Calendario 2023, lavorando on line, negli ultimi giorni è stata redatta la versione in lingua inglese.  Con i file scaricabili da questa pagina è possibile condividere e diffondere ovunque nel mondo il Calendario degli AAAS.

Ne siamo lieti, un augurio di nuove aperture, al posto delle chiusure e delle difficoltà dovute alla pandemia e alla guerra che romba ed incombe in Europa. 

 

Calendario 23 completo_0016_EN Scarica la versione originale del Calendario 2023 di AAAS

Calendario 23 completo_0016_ITA  Scarica la versione in lingua INGLESE del Calendario 2023 di Adulti Ancora A Scuola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *