21 Maggio 2024

IL BENESSERE NON HA ETÀ – Ce ne parlano due Dottoresse presso la Sala Colombo, sabato mattina

0

Il corpo umano subisce diversi cambiamenti durante il progredire dell’età. Alcune di queste modifiche sono inevitabili e dipendono dalla genetica, ma altre possono essere influenzate dallo stile di vita. Il fabbisogno nutrizionale e l’attività motoria richieste possono cambiare, ma mantenere uno stile di vita sano è sempre importante. I benefici dell’alimentazione e dell’esercizio fisico dipendono dalla costanza e dalla regolarità con cui vengono praticati. Lo stile di vita può influire in modo significativo sulla salute fisica e mentale di una persona. 

“Il benessere non ha età. Il ruolo dell’alimentazione e del movimento”

 una conferenza tenuta da due professioniste del settore, la Dr.ssa Erica Baroncelli, Dietista
e la Dr.ssa Veronica Santini, Medico dello Sport e dell’Esercizio Fisico.

Un appuntamento di sabato mattina con UniTre-Barga e le sue Conferenze, alla Sala Colombo, alle 10,30,  1° Aprile 2023.

La Dott.ssa Erica Baroncelli, laureata in Dietistica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa nel 2008, ha poi conseguito il Master di primo livello in “Disturbi del Comportamento Alimentare in età evolutiva” presso l’Università di Firenze. Successivamente si è specializzata nella “Terapia Cognitivo Comportamentale per il trattamento dei disturbi del Comportamento Alimentare e dell’eccesso di peso”. È Counsellor Nutrizionale e Master Practitioner in Programmazione Neuro Linguistica. (PNL)

La Dott.ssa Veronica Santini si è laureata in Medicina e Chirurgia all’Università di Pisa nel 2015 e dal dicembre 2021 è Specialista in Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico. Recentemente ha ottenuto il Master in Ecocardiografia generale e dell’Atleta presso l’Università di Siena, forte dell’idea di quanto sia fondamentale la diagnostica anche nel campo del Medico dello Sport che generalmente si occupa di persone “sane”.

L’incontro sarà un’opportunità preziosa per acquisire maggior consapevolezza riguardo alla propria identità alimentare e comportamentale, e per imparare a fare scelte più consapevoli e salutari per il nostro benessere. Durante l’incontro, potremo esplorare le nostre abitudini alimentari attuali e capire come queste influenzano il nostro corpo e la nostra mente. Inoltre, potremo imparare nuove strategie per sviluppare una migliore relazione con il cibo e per creare abitudini alimentari sane e sostenibili nel lungo termine. L’obiettivo finale sarà quello di raggiungere un maggior equilibrio e benessere fisico e mentale, migliorando la nostra qualità della vita complessiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *