27 Luglio 2024

Finiamo il 2023 sfogliando il Calendiario

Il Calendario UniTre Barga 2024 CALENDIARIO a cura degli AAAS

In questo nuovo anno accademico di UniTre Barga ci sono, per adesso, tre[1] corsi per gli adulti che hanno voluto rientrare nel circuito della formazione non-formale, come noi li chiamiamo Adulti Ancora a Scuola. Ma possono sentirsi AAAS anche tutti i soci di e le persone che frequentano le Conferenze e le altre attività di cultura e svago che UniTre Barga offre da dieci anno e in po’ più. Certo! 😊

Il logo e il gruppo che l’ha portato in giro in questi anni è quello che da Informatica Pratica. Dal 2019-20 l’ha riportato in auge, con il crescere della fantastica vicenda della scuola a di-stanza! Che dalla informatica ha poi spaziato oltre. Ma è un marchietto che sta bene per tutti gli adulti attivi che si rimettono nel gioco dell’imparare ancora, lungo l’arco della loro vita.

Da Sfogliando Il Digitale, classe on-line di questo anno,  è nato il nuovo prodotto della operatività del gruppo: lì abbiamo ricercato, studiato, copiato, parafrasato, riassemblato, creato un nuovo calendario per il 2024. Con uno sguardo, perlopiù leggero, e a volte serio, al mondo. Il tutto confezionato come un dono ai soci UniTre-Barga, al termine dei festeggiamenti per i 10 anni di attività, e come Augurio per un Felice Anno Nuovo.

“Un progetto ambizioso per dei dilettanti, ma pensiamo che il risultato sia carino e interessante. Lo vedremo tutti a CALENDIARIO (un errore improbabile e stuzzicante) stampato! Sono quattordici fogli: una copertina e i 12 mesi, … e poi un abbraccio finale dalle 9 donne e dai 2 uomini del gruppo di redazione a tutte le persone che hanno reso possibili questi 10 anni, anche quando noi non c’eravamo, a cominciare dalla Sonia, la Presidente del decennio.”

Non è il primo calendario che quei corsisti hanno stilato, hanno iniziato alla fine del 2021 come fosse un compito da fare per il corso di informatica, per dimostrare le abilità acquisite, ed è nato UNA VICENDA FANTASTICA il calendario 2022 costruito in «Ballando Sulla Tastiera», quel laboratorio del Giovedì sera on line.
Per l’anno 2023 hanno costruito Il calendario di “come andavamo, dedicato ai + giovani “
Quest’anno, il calendario per 2024 “Cavalcata nei 10 anni di UniTre Barga a cura degli Adulti Ancora A Scuola” contiene molti di QR code. Nei nuovi corsi c’è stata più di una lezione a riguardo e quindi il suo uso è diventato un accessorio comunicativo importante.

“Per leggere i QR code ci vuole il telefonino. Con questi QR code pensiamo di rendere il calendario, che sta fermo sulla carta, dinamico ed interattivo, nel senso che il lettore può limitarsi a leggere le parole, ma può esplorare di più e oltre usando il telefonino; inquadrando il codice QR può navigare attraverso il web e completare le informazioni che riceve dalla lettura degli episodi del CALENDIARIO degli AAAS.”

Il CALENDIARIO ha una copertina vistosa un blu acciaio che sostiene lo sguardo e impegna il dentro del contenuto. Robusto come la voglia di imparare degli adulti del gruppo di redazione. Determinato come la pazienza usata nella ricerca e nell’assemblamento delle finestre del calendario. Simpatico come sono le cose raccontate nell’interno, anche quelle serie. Magnetico come la calamita che attira attenzione e curiosità.

Poiché ci sono spruzzi di tutti i 10 anni accademici vissuti, saranno contenti anche i soci d’annata di UniTre Barga nel cogliere ricordi dalle immagini e dalle parole e magari rivedere se stessi o il proprio nome nel diario degli anni. Alla fine, l’idea del contenuto del calendario è semplice e complicata allo stesso tempo.
“C’è stato il decennale dell’UNITRE, perché non accorpare qualcosa della storia dell’UniTre a qualcosa della storia di quegli anni? Ogni mese del nuovo anno 2024 potrà portarsi dietro una vicenda accaduta nell’anno e qualcosa di UniTre Barga, per ogni anno del decennale, dal 2012 al 2023.

“La principale volontà di noi Studenti di AAAS era di celebrare, attraverso immagini e flash di ricordi il traguardo decennale dell’Associazione dell’UNITRE DI BARGA. Abbiamo voluto portare, con il Calendiario, nelle case della comunità le memorie del lavoro svolto con tanta passione dai suoi DIRETTIVI, capitanati da dieci anni dalla Presidente Sonia Ercolini, e gratificare l’assidua partecipazione dei Soci. Rivivere con qualche accenno le tante attività effettuate: conferenze gite, corsi e pranzi all’insegna dello stare insieme. Non potrà essere una cosa esauriente, ma sarà uno specimen, cioè 14 fogli che presentano brevi saggi dal Mondo e da Unitre_Barga dai suoi 10 anni di vita culturale.”

la pagina finale 14esima

[1] Le classi attualmente aperte sono: English Conversation, in presenza; Informatica Pratica -Educazione Digitale, in presenza e Sfogliando il Digitale on-line. Per Gennaio prossimo ci aspettiamo l’apertura di altri corsi.