26 Maggio 2024

Sabato 27 Maggio 2023 – Festa Decennale di UniTre Barga. Convegno sulla Educazione degli Adulti. Presentazione “Ricordi dal Viaggio” degli AAAS, corsisti di informatica pratica.

0

In occasione del Decennale di UniTre Barga, con la presentazione dell’esperienza didattica degli Adulti Ancora A Scuola documentata in RICORDI DAL VIAGGIO – La vicenda fantastica nell’Isola delle Mascherine, abbiamo costruito una iniziativa sulla importanza dell’educazione degli adulti.

Nel Racconto dal Viaggio – la vicenda fantastica nell’isola delle mascherine, due gruppi classe di adulti precipitate inaspettabilmente nell’isolamento per la pandemia.

Il sito web www.adultiancoraascuola.eu è lo specchio, memoria e guida alla scoperta del progetto degli AAAS.

UniTre Barga, l’Istituto di Istruzione Superiore di Barga, con gli Adulti Ancora A Scuola, hanno voluto organizzare un convegno che andasse oltre l’ambito locale. L’esperienza significativa raccontata nel libro possa essere occasione di parlare del desiderio che l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita e la mobilità divengano una realtà per tutti e su ogni territorio. Una occasione allargata di riflessione sulle azioni possibili per replicare sui territori esperienze vivaci di apprendimento non formale e di educazione degli adulti, proprio in questo 2023, Anno Europeo delle Competenze.

Convegno Regionale “L’educazione degli adulti per le competenze e per il benessere delle persone”:

  • UniTre e l’animazione culturale. Un decennio di attività a Barga.
  • L’esperienza di Adulti Ancora A Scuola, buona pratica nel potenziamento digitale (digital empowerment in EU) e nell’apprendimento collaborativo. Presentazione del LIBRO.
  • EPALE, la piattaforma europea per l’EDA. Anno Europeo delle Competenze.
  • Regione Toscana: l’e-learning e l’apprendimento nell’arco della vita, la piattaforma TRIO.
  • L’apprendimento continuo e la salute: invecchiamento attivo. Aspetti di una nuova socialità nell’era del digitale e della longevità.
  • La Scuola del mattino aperta al territorio, ISI Barga come centro di Istruzione e di educazione ricorrente.
  • UNITRE come presenza e stimolo alla cultura nella comunità locale.

La data è sabato 27 Maggio 2023. Il Convegno Regionale presso l’ISI Barga dalle ore 10,00, seguirà il pranzo curato dall’Istituto Alberghiero.

  • Sonia Ercolini, Presidente UniTre Barga introduce alla Festa del Decennale e al Convegno
  • Renato Luti e gli AAAS presentano Ricordi dal Viaggio, la vicenda fantastica nell’isola delle Mascherine, l’esperienza che ha ispirato il convegno sull’apprendimento permanente.
  • Daniela Ermini, della Unità EPALE Italia, L’Europa del long Life Learning Project – L’Anno delle Competenze.
  • Roberto Landi, neurologo,  Il valore delle attività di apprendimento nelle età adulte
  • Luca Santoni, dell’Ufficio Formazione Regione Toscana, La piattaforma TRIO per l’apprendimento permanente on line.
  • Iolanda Bocci, Dirigente della Scuola Superiore di Barga: ISI Barga scuola aperta al territorio per la formazione continua
  • Pier Carlo Rovera, Presidente Nazionale di UNITRE “La nostra Associazione come laboratorio continuo di cultura nel dialogo fra le generazioni
  • Conclusione dei lavori con Sonia Ercolini, la nostra Presidente, e Caterina Campani, Sindaca di Barga. 

Sono invitati esperti e docenti dell’EDA, i Conferenzieri di UniTre Barga. Tra i festeggiati del Decennale i Soci vecchi e nuovi di UniTre Barga, per i quali è stato preparato un ricordo dell’avvenimento.

Sul grande schermo sarà presente una rassegna di immagini, curata da Pier Giuliano Cecchi: ricordando persone ed eventi dei 10 anni delle attività di UniTre Barga.

Alla presentazione di Ricordi dal Viaggio, la fantastica vicenda nell’Isola delle Mascherine, guidata dal prof. Renato Luti, parteciperanno i corsisti di Informatica Pratica UniTre che fanno parte del gruppo di redazione di Adulti Ancora A Scuola (AAAS): Emma, Daniela, Maria, Patrizia, Francesco, Maria Rosa, Pieranna, Mariella, Rita, Luciana.

Il Gruppo di AAAS: Il libro è stampato, apertura in pubblico del pacco coi libri, a Barga, alla pasticceria Lucchesi. Sabato 4 Febbraio 2023

 

Gli Adulti Ancora a Scuola rappresentano una risorsa preziosa per le comunità, poiché portano con sé l’esperienza e le conoscenze acquisite durante la loro vita lavorativa e personale. Inoltre, gli adulti che tornano a scuola dimostrano un forte impegno per la loro crescita personale e professionale e sono un esempio per gli altri che potrebbero essere indecisi sull’idea di tornare a scuola.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *