26 Maggio 2024

DONNE E SCIENZA – TERZA CONFERENZA ON-L INE, con veronica poggi

0
Veronica Poggi

Sabato prossimo 4 marzo alle 17.30 si svolgerà la terza conferenza, in modalità on line, dal tema “Donne e scienza” per Unitre sede di Barga, con la collaborazione della Commissione Pari Opportunità del comune di Barga, presieduta da Sonia Ercolini.
Si tratta di uno degli incontri a cadenza mensile durante il quale ci si confronta, si raccontano biografie, sogni e aspettative di grandi rivoluzionarie del passato ma anche dei nostri giorni.

Se da un lato la strada percorsa fino ad oggi è stata tortuosa e piena di ostacoli, non possiamo in ogni caso ritenere questo percorso di crescita del tutto concluso. Il tema è quindi di grande attualità!   La docente Veronica Poggi racconterà l’origine storica della data scelta per la giornata internazionale delle donne, istituita ufficialmente nel 1977 ma in realtà celebrata già a partire dal 1907 in America.

L’obiettivo è rappresentato proprio dalla necessità del pieno raggiungimento dei diritti delle donne e della pace internazionale. Tutto ciò oggi rappresenta  anche l’obiettivo numero 5 all’interno di Agenda 2030, sottoscritta il 25 settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite . Dunque una giornata internazionale e non erroneamente una festa!

Durante la conferenza prenderemo inoltre in esame le grandi conquiste in campo spaziale di Samantha Cristoforetti e le scoperte  effettuate al Cern di Ginevra da Fabiola Gianotti. Durante l’incontro verrà dedicato ampio spazio anche al racconto di esperienze personali perché stereotipi e pregiudizi sono purtroppo ancora parte del nostro quotidiano.


Gli incontri, tenuti dalla Prof.ssa Veronica Poggi in modalità on-line su piattaforma Google Meet, sono gratuiti ed aperti a tutti. È possibile partecipare scrivendo a veronica.poggi2020@gmail.com. Riceverete il link per partecipare da casa col vostro computer, tablet, smartphone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *