4 Marzo 2024

Presentazione degli atti del convegno Dalla Città alla Valle. Rapporti storico-artistici tra i centri e i territori periferici a cura di Leonardo Umberto Conti Marchetti.

Barga, 4 Marzo 2023, Conservatorio di Santa Elisabetta, ore 17.00

Barga dedica un sabato pomeriggio alla presentazione degli atti del convegno Dalla Città alla Valle. Rapporti storico-artistici tra i centri e i territori periferici, svoltosi presso il Teatro dei Differenti nel settembre 2021. In 120 pagine il volume (edizione Cento Lumi) raccoglie e propone riflessioni e approfondimenti di illustri studiosi che hanno partecipato alle sessione dei lavori. Il volume coniuga la doverosa attenzione ai manufatti artistici di Barga e della Valle del Serchio all’esplorazione dei particolari contesti espositivi del Dopoguerra, seguendo inoltre le trasformazioni architettoniche e urbanistiche che hanno interessato il Castello di Barga in seguito ai rapporti politici e amministrativi stretti con la città di Firenze nel 1341.

La presentazione degli Atti sarà affidata alla dr.ssa Sara Moscardini, Direttore dell’Istituto Storico Lucchese sezione di Barga, e vi parteciperanno il curatore e gli autori dei saggi.

Il volume, edito da Cento Lumi, è stato pubblicato grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, Ricerca e Istituti culturali (MiC) e dal Consiglio regionale della Toscana.

L’appuntamento, ad ingresso libero, è organizzato da Unitre Barga, Fondazione Ricci e dalla sezione locale dell’Istituto Storico Lucchese in collaborazione con il Comune di Barga.

A fine presentazione saranno presentate delle anticipazioni sul progetto del prossimo convegno.

Per ulteriori informazioni contattare il curatore del volume, il dr. Leonardo Umberto Conti Marchetti. Email: leonardoucm@gmail.com – 3462151879

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *