28 Maggio 2024

Al via il nuovo anno accademico. Le Conferenze. Informatica Pratica. English Conversation.

2

L’attivismo instancabile dell’UniTre Barga non è mancato neppure nell’estate appena trascorsa. Come da dieci anni a questa parte, a dirigere l’orchestra c’è la Presidente Sonia (Ercolini), che adesso è impegnata per la preparazione del nuovo Anno Accademico, l’11° per lei! Ha convocato il Direttivo per il giorno 25 Settembre, già gran parte del piano operativo era abbozzato, un po’ per routine, un po’ per fama e molto per l’impegno di guardare avanti, con idee mirate su conferenze, partecipazioni e collaborazioni, corsi, visite guidate, pubblicazioni. Con la Direttrice dei Corsi Sara  (Moscardini) e la  Vicepresidente Maria (Lammari) il dialogo era stato continuo già da prima della riunione così è stato sufficiente uno sguardo collettivo al piano, una condivisione di prospettiva e di rinnovo dell’impegno, e … la decisione per le date di inizio della attività 2023-2024!

Assemblea annuale dei soci per Lunedì 23 Ottobre 2023, ore 18  presso la Sala Colombo. Aspettiamo numerosi i nostri iscritti, la salute della Associazione dipende molto dalla loro partecipazione anche alle attività che di solito sembrano burocratiche, ma che sono essenziali per la trasparenza.

Il nuovo Anno Accademico prende il via Lunedì 6 Novembre, ore 17 alla Sala Colombo, con la conferenza di Rebecca Farsetti.

Le conferenze, come segue:

Il calendario del prossimo trimestre, saremo già nel 2024!, verrà pubblicato entro Dicembre. 

La Segretaria Nicoletta (Colognori) sarà a disposizione presso la Biblioteca Comunale ogni Mercoledì dal 25 Ottobre dalle ore16 alle 18, per le nuove iscrizioni, il rinnovo del tesseramento, la iscrizione ai corsi appena ne saranno pubblicati l’elenco ed i programmi.

Sono per adesso previsti laboratori di Informatica Pratica, una classe di English Conversation ( al mercoledì pomeriggio, presto saranno diffusi i dettagli), in presenza  presso l’Istituto Superiore in Canteo, ma anche classi virtuali, on line, per la educazione digitale e la informazione scientifica. E strada facendo il catalogo potrà arricchirsi con altri contributi. 
Lo scopriremo solo vivendo. E le novità possono venire proprio dai soci, e da te che stai leggendo questo annuncio. A chi non viene in mente ogni tanto “come mi piacerebbe sapere questa cosa … vorrei saper far meglio …” “Ma perché non lo insegno anche ad altri …”
Magari c’è qualcuno che potrebbe aiutarti a levarti curiosità sulla lingua, anche quella inglese, sull’uso del telefonino o sulla posta elettronica, curiosità sull’arte o sulla letteratura, e magari anche su come scrivere meglio. Oppure su … 
Spesso diciamo che abbiamo delle curiosità, ma in realtà esse sono anche necessità: e togliersi delle curiosità è sempre utile.
… Meglio è se lo dici tu che cosa ti piacerebbe conoscere! 
E c’è anche l’inverso! Tu sai fare bene una cosa o conosci bene un argomento! Siamo lieti che tu possa presentarlo ad altri. Con noi, tra adulti, chiunque può tornare a scuola, ed essere studente per un po’, ma anche insegnante, per un po’!

Puoi chiedere a UniTre Barga e di cosa nasce cosa. Puoi usare la Chat su WhatsApp, se sei socia/o, oppure scrivere a unitre.barga@virgilio.it

Il gruppo  nato da informatica pratica degli scorsi anni, quello degli Adulti Ancora A Scuola, riprenderà gli incontri on-line Lunedì 13 Novembre 2023 ed invita chi volesse unirsi e provare la esperienza di un gruppo di lavoro a farsi avanti, il gruppo rimane continuamente aperto a nuovi partecipanti. 

Il corso di Informatica Pratica in presenza inizierà, s.i., il giorno Giovedì 9 Novembre 2023 alle ore 17.00, presso l’ISI di Barga in Canteo, a cura del prof. Renato (Luti). Le iscrizioni sono aperte. Il contenuto del corso in presenza:

La proposta di Informatica Pratica di questo anno inizialmente si rivolge ai cittadini, alle cittadine digitali che volenti o nolenti siamo costretti ad essere. Quindi riguarderà oltre il pc anche il telefonino e quelle cose che sono sia sul telefonino che sul computer. Parleremo delle differenze, delle somiglianze e delle sinergie tra telefonino e computer.  L’idea è che ognuno possa avere le istruzioni minime per poter usare le apparecchiature che comunque si trova in mano o in casa, come il telefonino, il pc, il tablet.
La posta, la banca, la USL, le prenotazioni, i pagamenti delle bollette …
La tessera Sanitaria, la Carta di Identità Digitale, lo SPID: sono gli strumenti della nostra identità digitale.
Il web e i motori di ricerca. Google. Bing. La posta elettronica. G-mail.
Google “regala”: le applicazioni che mi offre e che forse non so neppure di avere sul telefonino e sul computer. Daremo un’occhiata a quelle generalmente più utili, ma anche a WhatsApp.

Ognuno potrà fare domande e richieste; le risposte potranno arrivare anche da altri partecipanti alla lezione e che sanno fare quelle determinate cose. Saranno lezioni attive. Può partecipare chiunque voglia tornare un po’ tra i banchi, saremo nel laboratorio di informatica dell’Istituto Superiore di Barga, in Canteo. Di Giovedì, alle ore 17.00. Può partecipare chiunque poiché chiunque è all’altezza di apprendere almeno qualcosa in questo campo, e chiunque potrà rendersi conto di cosa sa e di cosa sanno gli altri, confrontarsi serve anche a questo. Gli argomenti del corso di Informatica Pratica sono comunque ineludibili in un mondo che è diventato anche troppo digitale per un bel numero di cittadini, un mondo dinamico, che non si ferma, sempre più digitale e virtuale, ma che costringe tutti a fermarci sullo schermo di una qualsiasi delle apparecchiature digitali.

Bisogna iscriversi? SI. Poiché i posti in aula informatica sono limitati. Primo modulo di 6 Lezioni in aula. In aula ognuno può portare il proprio pc-portatile (laptop), certamente il telefonino (smartphone), oppure il tablet. 
(Contributo richiesto ai Soci UniTre € 30, ai non soci € 30 + iscrizione a UniTre Barga)
Qui sotto le indicazioni per le prime lezioni.

PRIMO MODULO di Informatica Pratica. Nr. 6 lezioni (ore 17,00-18,30)
Giovedì 9 Novembre 2023, ore 17.
1° INCONTRO. A) il QR Code. Cosa è, dove lo trovo, come si legge, come crearlo, lo posso fare io?
                              B) Usare un motore di ricerca: Google – Bing. Cosa ne so che cosa mi piacerebbe                                            sapere.
                              C) La sicurezza della mia rete: VPN.

Giovedì 16 Novembre 2023, ore 17.
2° INCONTRO. A) I siti dei fornitori di servizi, dalle banche alle Usl, le bollette e le prenotazioni mediche.
                               La cartella sanitaria personale.
                              B) L’identità digitale. Codice Fiscale (CF). Tessera Sanitaria (TS). Carta d’Identità                                                  Elettronica (CIE). SPID.

Giovedì 23 Novembre 2023, ore 17.

3° INCONTRO. A) Google: le applicazioni. Foto. Documenti. Driver. Calendario.

                        B) La posta certificata. PEC.

4° INCONTRO il 30 Novembre, 5° INCONTRO il 7 Dicembre, 6° INCONTRO il 14 Dicembre 2023.


UniTre Barga is an association that promotes the education and culture of adults and seniors in the town of Barga, in the province of Lucca, Italy. It is part of the national network of UniTre, which stands for Università della Terza Età, or University of the Third Age, but also for Università delle Tre Età, or University of the Three Ages. UniTre Barga offers courses, workshops, conferences, and other activities on various topics, such as literature, art, science, history, languages, and computer skills. It also organizes a national poetry prize named after the poet Giovanni Pascoli, who lived in Barga for many years. UniTre Barga was founded in 2012 and celebrated its 10th anniversary in 2023. You can find more information about UniTre Barga on its website or on its Facebook page. 

2 thoughts on “Al via il nuovo anno accademico. Le Conferenze. Informatica Pratica. English Conversation.

  1. Bravo, hai saputo suscitare la curiosità anche a me che già conoscevo il programma. L’ho stampato perché lo voglio divulgare tra amici. C’è un piccola dimenticanza alla parola “insegnante” in grassetto manca una N.

  2. Un bel programma culturale. Interessante il corso d’informatica pratica sia on-line ed in presenza. Plus English Conversation. C’né per tutti i gusti.
    “perché c’è sempre da imparare” e perché no? come dice il Prof. anche da insegnare. E’ bello confrontarci.
    Grazie al Direttivo e buon proseguimento di lavori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *