Premio Pascoli

Premio nazionale di poesia “G. Pascoli – L’Ora di Barga”

EDIZIONE 2021_2022

1 Dicembre 2021. In ritardo a causa dell’emergenza  pandemia ci costringe a centellinare ogni attività presto saremo in grado di pubblicare il bando per la nuova edizione del nostro premio di poesia “Giovanni Pascoli – L’ora di Barga“.

Son già passati i cento anni dalla scomparsa del poeta dalla terra nella quale visse e scrisse le più belle poesie del 900. A Barga vogliamo continuare a dedicare un premio a Giovanni Pascoli. Nel 2012 nacque l’idea di questo concorso: intorno a L’Ora di Barga, si riunirono allora  il Comune di Barga, la Biblioteca Comunale, l’’Unitre, Università della Terza Età-Università delle Tre Età, la Pro Loco Barga e Tralerighe Editrice. Affermavamo che  Pascoli aveva finalmente un suo premio e nel 2013 si tenne la Prima edizione. Nel corso degli anni, ad arricchire di sostanza e di prestigio il Premio, ai fondatori si sono aggiunti altri enti, come La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga , la Fondazione Giovanni Pascoli e  l’I.S.I. di Barga, l’Istituto di Istruzione Superiore di Barga.

Il 2021 sta per terminare, la situazione di vigilanza sanitaria permane. Presto saremo di nuovo in grado di indire il PREMIO “GIOVANNI PASCOLI – L’ORA DI BARGA”  la nuova  EDIZIONE (2021-2022)

Come di prassi indicheremo le sezioni del concorso con i relativi documenti e moduli del nuovo bando … aspettateci!

  • faebnhmgppdemnpa