28 Aprile 2024

Dopo quello del ’22, gli Adulti Ancora A Scuola di Informatica Pratica UNITRE hanno prodotto il Calendario 2023. Vi hanno messo pensieri e ricordi conditi di soddisfatta ironia: l’augurio per il futuro che continui ad andare! Un calendario ottimista, dedicato ai più giovani.

Non è facile tornare a scuola da adulti o da anziani, ma loro che lo hanno fatto sanno che si può e dà soddisfazione. Invitano chiunque voglia provare a farlo. La loro aula base si trova all’Istituto Superiore a Barga, di martedì e di giovedì pomeriggio, ma un grande spazio di apprendimento l’hanno anche trovato on-line, nella DAD, come quella degli studenti del mattino al tempo del lockdown. Per molti, questo è il terzo anno che frequentano: a lezione in aula di informatica coi corsi che propone UniTre Barga col prof Luti, e a distanza in video-conferenza e con condivisione di schermo nelle serate laboratorio di educazione digitale, che ha preso il nome di AAAS-Ballando Sulla Tastiera.

La loro esperienza, nei due anni di restrizioni covid e di classi a distanza, oggi è raccontata in un libro di prossima uscita, uno Story Book, “RACCONTI DAL VIAGGIO. LA VICENDA FANTASTICA NELL’ISOLA DELLE MASCHERINE”.

Gli adulti ancora a scuola sono colleghi dei figli studenti e dei nipoti scolari: l’apprendimento non riguarda la data di nascita, loro invitano chiunque pensi che l’apprendimento sia un fiume che scorre per tutta la vita, e stia a noi saltare su una zattera e continuare con lui a navigare fino all’oceano del saper conoscere e del saper fare. adultiancoraascuola@gmail.com

Giovedì 15 Dicembre ’22, al mattino, Maria, Daniela, Luciana e Mariella, in rappresentanza degli Adulti AAS è stata ricevuta dal Sindaco di Barga Caterina Campani, alla quale hanno donato una copia del Calendario 2023.

Gli AAAS faranno visita con il Calendario anche all’ ISI Barga e all’Istituto Comprensivo, i due istituti scolastici del Comune di Barga.

Sabato mattina, il 17 dicembre, il Calendario può essere richiesto al gruppo AAAS, verso le 11.00, nel loggiato della pasticceria al mercato del sabato mattina a Barga.