28 Aprile 2024

Per tornare tra i banchi: Adulti Ancora A Scuola. Corsi e Laboratori

UniTre Barga, ha inaugurato ieri, 6 Novembre 2023, l’undicesimo anno accademico incontrando la giovane Prof.ssa Rebecca Farsetti che ha  trasportato il folto pubblico della Sala Colombo nel mondo della “tavola periodica” e di Primo Levi. Una piacevole, snella e trascinante conferenza dal titolo “Primo Levi: chimica e memoria”.
Nella introduzione, la nostra  Presidente, parlando della vita dell’associazione, degli appuntamenti e dei laboratori, ha  presentato i primi due corsi dell’annata: “Informatica Pratica” a cura pel prof. Renato Luti e “English Conversation” a cura di lei stessa, della prof. Sonia Ercolini.
 Si terranno nelle aule messe a disposizione da ISI Barga in Via dell’Acquedotto e sono un richiamo alla cittadinanza a “tornare un po’ tra i banchi”. Si invita partecipare senza impegno alla lezione di prova
Informatica Pratica giovedì 9 novembre alle ore 17.00
English Conversation mercoledì 15 novembre alle ore 18,15
La proposta di “Informatica Pratica” di questo anno inizialmente riguarderà come usare il pc, tablet o telefonino in autonomia per la posta, la banca, la USL, le prenotazioni, i pagamenti delle bollette, la tessera Sanitaria, la Carta di Identità Digitale, lo SPID, il web e i motori di ricerca e la posta elettronica.
Con “English Conversation”, rivolto a chi ha una discreta conoscenza della lingua inglese, saranno proposte lezioni interattive con la docente di madrelingua inglese su vari argomenti della vita quotidiana.
Per più dettagli vai alla pagina laboratori e corsi.
Il primo modulo dei laboratori è formato di 6 incontri con un minimo di 6 iscritti. Sono previsti nuovi cicli di lezioni nell’anno nuovo in base alla richiesta.
Puoi scaricare da qui la domanda di iscrizione.      scheda iscrizione ENGLISH CONVERSATION[1] scheda iscrizione INFORMATICA PRATICA[1]sono
Verrà richiesto un contributo di partecipazione all’inizio di ogni ciclo di lezioni e i partecipanti dovranno essere in regola con il tesseramento annuale di Unitre Barga.
Sarà possibile iscriversi all’inizio o al termine della lezione, all’inizio o al termine delle conferenze del lunedì, o in segreteria ogni mercoledì dalle 16 alle 18 alla Biblioteca Comunale di Villa Gherardi.

Per informazioni: unitre.barga@virgilio.it  – www.unitrebarga.itUniTre Barga su Facebook

Continua, inoltre, il percorso del gruppo degli Adulti Ancora A Scuola. Così amano chiamarsi quei corsisti di UniTre Barga che nel 2020, anno della pandemia, hanno di necessità imparato a partecipare on-line alle lezioni di educazione al digitale e a frequentarsi poi di nuovo anche aula, come si racconta nel libro “RICORDI DAL VIAGGIO. La vicenda fantastica nell’isola delle mascherine.” (si può richiedere a UniTre Barga o ma anche nelle cartolerie barghigiane)
Quest’anno la Class-room si chiama Sfogliando Il Digitale. Non è un gruppo chiuso, a chi piace può chiedere di partecipare.
È quel gruppo che è presente (fino al gennaio 2024) su “Il Giornale di Barga” con la rubrica  mensile L’Angolo degli AAAS, sono quelli che stanno costruendo il Calendario 2024  con l’idea di dieci anni, il mondo e  UNITRE BARGA. Se ce la faranno, sarà il calendario della nostra associazione per il nuovo anno.
Sono anche quelli che scrivono sul blog didattico www.maidiremaiadulti.blogspot.com
Esiste anche il sito www.adultiancoraascuola.eu curato da Renato Luti.

1 thought on “Per tornare tra i banchi: Adulti Ancora A Scuola. Corsi e Laboratori

1. E’ una bella esperienza quella di AAAS. Io ne faccio parte da tre anni. Tornare tra i banchi di scuola ad un età adulta aiuta a stare a passo con il tempo. E’ bello stare insieme, confrontarci, raccontare, e anche per lanciare nuove idea alla comunità per sentirci più uniti.
    GRAZIE agli organizzatori.