28 Aprile 2024

Le guerre di Barga nel Medioevo con Vincenzo Bellino.

L’invito di UNITRE Barga per lunedì 12, ore 17, alla Sala Colombo, dal titolo Le guerre di Barga nel Medioevo, tenuto dal Prof. Vincenzo Bellino, si preannuncia di particolare interesse perché metterà in luce le caratteristiche peculiari delle guerre combattute dalla nostra cittadina in quel periodo.

Particolare attenzione verrà riservata agli assedi che la città dovette subire in virtù della propria posizione strategica, che la rendeva un luogo di primaria importanza per il controllo delle vie commerciali. Verrà quindi presentato un Medioevo fatto di innovazioni, di invenzioni grandi e piccole, di rinascita culturale e commerciale, ma anche caratterizzato da una violenza endemica e costante che anche Barga fu costretta più volte ad affrontare.
Già abbiamo avuto occasioni di ascoltare ed apprezzare il Prof. Bellino in diversi incontri magistrali: I dodici Apostoli e il contesto storico in cui vissero, Le guerre israelo-palestinesi, Le rivolte giudaiche (in due lezioni successive), il Medioevo di Dante.

Il Prof. Bellino, originario di Caltagirone (Catania), è docente di Lettere dal 2014 all’ISI di Barga. Laureato in Storia antica all’Università di Pisa, ha poi conseguito il Dottorato di ricerca in Storia antica con menzione di Doctor europaeus all’Università di Bologna. Ha al suo attivo varie pubblicazioni su riviste italiane e straniere e la monografia Alia ratio. Cesare e la guerriglia.

Storia di Barga (informagiovani-italia.com)

Storia di Barga – Wikipedia

STORIA DI BARGA (bargainfotografia.com)

Barga curiosa: 10 cose che forse non sapevi – Ekiros