20 Giugno 2024

La battaglia di Sommocolonia. L’unica battaglia della Valle del Serchio – Lunedì 29 Aprile 2024 – Conferenza del Col. Vittorio Lino Biondi.

0


“La battaglia di Sommocolonia. L’unica battaglia della Valle del Serchio”, un evento che appartiene alla Memoria collettiva della comunità e che, a ottanta anni di distanza, UNITRE Barga propone per lunedì 29 aprile presso la Sala Colombo, alle 17, con il Col. (Ris) Vittorio Lino Biondi, massimo esperto della battaglia e coautore del libro omonimo insieme al Prof. Dario Giannini.
Sarà presentata la ricostruzione oggettiva dell’unica battaglia sul fronte occidentale, in quel 26 dicembre 1944, con fatti storici, personaggi, luoghi comuni e discorsi nostalgici, relativi a quest’evento che ha segnato la storiografia della Valle. 

Il Col. ( Ris.) Vittorio Lino Biondi è un soldato professionista con una tradizione familiare che lo lega indissolubilmente ai luoghi e ai fatti relativi alla battaglia di Sommocolonia.
È stato accreditato dal Governo Americano, dal Governo Brasiliano e dal Governo Tedesco per la veridicità della sua ricostruzione, utilizzata anche come testo didattico (è stato redatto pure in lingua inglese) presso la Charleston Southern University nel corso di Storia Contemporanea.
Il Colonnello ha prestato servizio nella Brigata Paracadutisti Folgore e presso il Comando Forze Speciali dell'Esercito. Ha partecipato a varie missioni: Libano, Iraq, Somalia, Bosnia, Kosovo Albania Afganistan. 
Cultore di storia militare, da tanti anni porta avanti un’instancabile opera di memoria storica, per cui ha ricevuto importanti onorificenze.

 

&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&

Nel ricordo della tragica battaglia del 26 dicembre 1944 – Giornale di Barga

La Battaglia di Sommocolonia: intervista a Vittorio Lino Biondi – barganews.com v 3.0

Sommocolonia, 26 dicembre 1944; la battaglia di Natale (youtube.com)

Il 26 dicembre a Sommocolonia, per ricordare la tragica battaglia – Giornale di Barga

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *