20 Aprile 2024

Croce Rossa Italiana, la storia e le attività del corpo militare volontario. Conferenza di Martedì pomeriggio con Maurizio Lucchesi.

0

Un“La storia e le attività del corpo militare volontario Croce Rossa Italiana”, è il tema dell’incontro proposto da UNITRE Barga per martedì 27 febbraio, alle ore 17, presso la Sala Colombo.
Relatore sarà il Ten. Comm. C.R.I. Maurizio Lucchesi che illustrerà storia, attività e operazioni, sia in ambito nazionale che internazionale, svolte da questa importante Associazione.
Il Corpo Militare della Croce Rossa è ausiliario delle forze armate italiane. Esplica le proprie attività istituzionali sia in tempo di guerra sia in tempo di pace.
IN TEMPO DI GUERRA provvede all’assistenza, allo sgombero e alla cura dei feriti e delle vittime, tanto civili quanto militari; organizza ed esegue misure di difesa sanitaria antiaerea; disimpegna il servizio di ricerca e assistenza dei prigionieri di guerra, degli internati, dei dispersi, dei profughi, dei deportati e dei rifugiati; svolge attività di assistenza sanitaria in relazione alla difesa civile.
IN TEMPO DI PACE partecipa alle missioni internazionali di pace, a fianco dei reparti delle forze armate e delle forze di polizia impegnate in quei territori, provvedendo all’assistenza medico-sanitaria di civili e militari; si occupa della diffusione del diritto internazionale umanitario e delle norme di pronto soccorso sanitario tra il personale delle Forze armate; concorre al servizio di assistenza sanitaria nel caso di grandi manifestazioni ed eventi, nonché per esercitazioni militari; fornisce assistenza sanitaria alle Forze armate e alle forze di polizia nei poligoni di tiro o nel disinnesco ordigni bellici; è impiegato in caso di calamità naturali o disastri con funzioni di protezione civile.
M. Lucchesi. laureato in Giurisprudenza all’Università di Pisa. è istruttore di Diritto Internazionale Umanitario della Croce Rossa Italiana, specializzato in tutela dell’emblema e nel progetto “Health Care In Danger” – “Non sono un Bersaglio” di cui attualmente è referente per conto del Comitato Regionale della Croce Rossa Toscana. Ad oggi è membro della commissione didattica regionale di Diritto Internazionale Umanitario e, sin dal 2016, tiene regolarmente docenze in favore sia della Croce Rossa Italiana sia delle Forze Armate.
È inoltre consigliere qualificato DIU (Diritto Internazionale Umanitario) per le Forze armate.
Attualmente è l’ufficiale responsabile del Nucleo Arruolamenti ed Attività Promozionali del Corpo Militare Volontario C.R.I. presso il comitato C.R.I. Bagni di Lucca.
==============================================================

Emergenza a Gaza  Medio Oriente e Nord Africa – Palestina – Gaza Emergency Appeal (in collaborazione con AICS) – Croce Rossa Italiana (cri.it)

La guerra in Europa, a due anni dall’inizio del conflitto Ucraina, l’impegno della Croce Rossa Italiana a due anni dal conflitto – Croce Rossa Italiana (cri.it)

Sanremo: La CRI celebra i suoi 160 anni con un vinile storico presentato alla Casa della Musica SIAE

Croce Rossa Milano – Storie di umanità: 160 anni di Croce Rossa Italiana in una mostra divulgativa (crimilano.it)

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *