26 Maggio 2024

“1940. Le origini della guerra lampo e la campagna di Francia”. Massimo Talini alla Sala Colombo.

0

Lunedì 5 febbraio, in Sala Colombo, ore 17, Unitre invita all’incontro che presenterà uno degli eventi più straordinari della Seconda Guerra Mondiale, “1940 Le origini della guerra lampo e la campagna di Francia” con l’Ing. Massimo Talini.
Partendo dalla Pace di Versailles e dalle dure condizioni imposte alla Germania sconfitta da parte dei vincitori della Prima Guerra Mondiale, Francia in testa, verrà tratteggiata la crisi economica e sociale subita dalla popolazione tedesca, sfociata poi nell’avvento del nazismo.
Le limitazioni imposte alle forze armate tedesche, volte a scongiurare un ulteriore confronto con la Francia, portarono alla realizzazione di nuove armi e di tecniche d’impiego innovative sperimentate inizialmente nella guerra civile spagnola, poi nella campagna di Polonia del ’39 ed infine in quella di Francia del ’40.
La sconfitta subita da quest’ultima desta ancora stupore per la rapidità di quello che allora era ritenuto l’esercito più potente e numeroso d’Europa.

Ricordiamo che Massimo Talini è uno dei fondatori di Unitre e già Direttore dei Corsi, sempre prezioso collaboratore dell’Associazione. In questi anni ha svolto apprezzate conferenze su temi scientifici (“La circolazione generale dell’atmosfera e il tempo nel Mediterraneo” e “Il tempo e la sua misura”).
Laureato in Scienze marittime e navali e in Ingegneria ambientale, ha svolto servizio permanente come Ufficiale della Marina Militare. Inoltre è stato Docente di navigazione in vari Istituti Nautici in Toscana e Docente di astronomia e meteorologia presso l’Accademia Navale di Livorno.
In questa occasione lo scopriremo nella sua passione per la storia contemporanea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *