19 Aprile 2024

Unitre Barga – Il Nuovo Anno Accademico

Il nuovo anno accademico Unitre Barga, assemblea soci e simpatizzanti.

Unitre Barga vita e proposte per l’anno 2022-2023

Unitre Barga è prossimo all’avvio del nuovo Anno Accademico, si chiama così il nuovo ciclo di proposte, conferenze, corsi e collaborazioni per il nuovo anno scolastico ’22-’23. Infatti, UNItre è Università e le università fanno Accademia, nel senso che hanno lo scopo di curare e promuovere le lettere, le scienze e le arti. Tutto questo in ricordo della località greca Accademia (Ακαδήμεια) presAtene, dove il filosofo Platone iniziò il suo insegnamento nel 387 a. C.. Così, per antonomasia, il termine accademia è rimasto come nome generale per tutte le associazioni permanenti di studiosi o per i luoghi di istruzione superiore.

È stata convocata la Assemblea Generale Ordinaria. La Presidente Sonia Maria Ercolini ha invitato i soci per il giorno lunedì 07/11/2022 presso la Sala Colombo, alle ore 17,30. A loro è arrivata la e-mail di invito. Ma sono invitate tutte quelle persone a cui piacerebbe far parte di UNITRE e partecipare ad una o più delle attività che verranno illustrate in quella occasione, le proposte per i mesi a venire di fine 2022 e del 2023.

Così si apre ufficialmente il nuovo Anno Accademico, anche se il vecchio non si è mai chiuso, dato che Unitre Barga non ha smesso di organizzare eventi anche durante l’estate appena trascorsa, tempo di vacanza, ma non per quelle persone del Direttivo che hanno continuamente lavorato per Unitre e offerto sostegno alle attività proposte dalle altre Associazioni Culturali e del Comune di Barga stesso. Ricordiamo qui, uno per tutti, il Premio Nazionale di Poesia Giovanni Pascoli – L’Ora di Barga. (Di cui presto potremo dare un resoconto dettagliato su questo nostro sito).

Nell’assemblea di Lunedì 7 Novembre prossimo le comunicazioni più interessanti per il pubblico riguarderanno le attività didattiche, culturali e sociali previste per l’anno accademico 2022/2023. Ci si potrà iscrivere e rinnovare l’iscrizione a Unitre Barga proprio in occasione di questa assemblea. Ci si potrà iscrivere ai Corsi di apprendimento organizzati da Unitre, come quelli di Informatica Pratica ed Educazione Digitale che si terranno presso L’ISI di Barga a partire dal prossimo Giovedì 17 Novembre ’22 s.i. e ai corsi di Lingua Inglese. Altri corsi potranno essere presentati durante l’anno accademico, anche quelli on-line, come ci siamo abituati a gestire durante i due anni di pandemia appena trascorsi.

Questo nuovo Anno Accademico è anche il decennale per UNITRE BARGA, dieci anni fa nasceva in Sala Consiliare a Barga la nostra Associazione. Vorremmo raccontarne la storia e il curatore questo nostro sito, il webmaster, è lieto di mettersi a lavoro e sollecita il contributo di tutti. Lui ne sa poco adesso, è novo in Unitre_Barga.

logo adulti ancora scuola

Altra storia interessante è quella di Adulti Ancora A Scuola, il gruppo di Informatica Pratica nato coi corsi di Unitre proposti dal prof. Renato Luti nel 2019, poi sono salpati on-line, a distanza, a causa del confinamento imposto per il Covid-19. Quel gruppo di adulti continua ancora ad apprendere ritrovandosi on-line. Il loro Corso di Informatica Pratica ha preso il nome di Ballando Sulla Tastiera (BTS). Hanno un blog comunitario www.maidiremaiadulti.blogspot.com , hanno da poco un’ iscrizione comunitaria al social network Facebook , con il nome di EVA NEGRO in onore di due personaggi che appaiono spesso in scrivere e raccontare sul blog www.adultiancoraascuola.eu . Un laboratorio di educazione digitale e non solo.
Hanno scritto un libro, in cui raccontano la loro Vicenda Fantastica, e presto passerà alle stampe.

Con questo anno accademico le proposte dei nuovi corsi di Informatica Pratica per tutti vogliono offrire  la possibilità di iniziare a curare la propria formazione al digitale, l’accesso al computer, a navigare con nuove abilità in internet, come passare dal telefonino antico, tipo il Nokia, allo smartphone ormai necessario per molti servizi al cittadino, a conoscere somiglianze e differenze tra pc e smartphone, ecc.

Sulla pagina Laboratori e Corsi di questo sito, si trovano le indicazioni utili.