Anno Accademico 2021-’22

 

Barga Ven. 25 NOV 2021  –  La prossima Conferenza in Aula Magna di LUNEDì  29 NOV 2021 prossimissimo.

Linea gotica nella Valle del Serchio con  Gabriele Caproni

A che serve ricercare e conservare memoria dei tempi di guerra? Recuperare la memoria serve a renderci partecipi della storia formandoci alla consapevolezza del passato.
La Linea Gotica ha rappresentato un percorso disperato, doloroso, di odio e di coraggio durante la seconda guerra mondiale, nei frangenti della Liberazione dal nazi-fascismo. Era nata dalla mente degli strateghi nazisti, che ebbero anche il tempo di fortificarne alcune parti in cemento armato, prima dell’arrivo del “fronte”. La seconda guerra mondiale ha lasciato sul nostro territorio i segni del combattere e del difendere. Nella conferenza di Lunedì 29 Novembre 2021 il fotografo Gabriele Caproni, residente a Barga, ci porterà per immagini a vedere postazioni, bunker, alloggiamenti, osservatori, ricoveri e nella nostra mente immagineremo uomini, donne, truppe, sentimenti e contrasti, ideali e azzardi. La cavalcata fotografica ci porterà nella atmosfera di luoghi anche nascosti, ma vicini, a due passi da noi, che furono teatro del fronte di guerra che scorreva verso l’Alta Italia … luoghi della seconda guerra mondiale, del nazi-fascismo e della resistenza partigiana.  I fatti accaddero tra l’estate del 1944 e la primavera del 1945.
Presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore di Barga, sarà la dottoressa Sara Moscardini, neo-direttore dei corsi di UNITRE_Barga e responsabile dell’Istituto Storico Lucchese per la sezione di Barga.
Gabriele Caproni ha scritto della sua passione: “Per me la fotografia è una semplice scusa per entrare in contatto con le persone, approfondire le conoscenze, soddisfare la mia curiosità. Sempre con il massimo rispetto per i soggetti: sono loro che donano la propria immagine a noi fotografi, non possiamo che essergli grati.
Attraverso la fotografia siamo testimoni di piccoli frammenti di tempo che lasciamo ai nostri figli. Penso che il nostro compito sia di lasciagli buoni ricordi.”

Il libro nel quale sono raccolte le immagini che vedremo è “La Linea Gotica nella Valle del Serchio”, edito da Pacini Fazzi, Lucca, fa parte di un progetto di documentazione dell’intera Linea Gotica iniziato nel 2016 ed ha l’ambizione di ricercare e documentare quanto ancora è presente sui 320 km della fortificazione da Massa in Toscana a Pesaro nelle Marche.

************

Barga, 24 Nov. 2021 – Lunedì 22 Novembre 2021, abbiamo aperto ufficialmente l’anno accademico ’21-’22. L’invito è stato raccolto da un numero di persone considerevole, dopo due anni di confinamento e distanziamento causa pandemia.   Presso l’Aula Magna dell’ISI a Barga,  il Maestro Massimo Salotti ci ha spronato alla ripresa con il “Mettiamoci … all’Opera intermezzi e racconti sulla musica da Verdi a Puccini.”   Grazie MMassimo.

 piano-massimo-salotti

Tutto il nostro Direttivo ringrazia gli intervenuti e li invita al passaparola per i prossimi appuntamenti e per la frequenza ai corsi ed ai laboratori di UNITRE_Barga. 

*******   I CORSI E CONFERENZE PER QUESTO ANNO

confunitredic2021           corsiunitre202122

informatica_avviso21-22informatica-avviso21-22

Apertura della Segreteria di UNITRE, Viale C.Biondi, 15 c/o Circolo ACLI “Rita Levi Montalcini” il Mercoledì dalle 16 alle 18. Sabato dalle ore 15 alle 16.  INFORMAZIONI, TESSERAMENTO, ISCRIZIONE AI CORSI.

La richiesta di iscrizione per Informatica Pratica si può effettuare anche riempiendo il modulo che si apre cliccando qui 

CALENDARI educazione informatica – INFORMATICA PRATICA

Corso Base in presenza -10 lezioni – due volte a settimana

MARTEDì     ORE 16,45 – GIORNI: 30/NOV/2021; 7,14,21,28/DIC/2021

GIOVEDì       ORE 17,00 – GIORNI: 2,9,16,23,30/DIC/2021

 

Corso Base on-line – 10 lezioni – una volta a settimana

LUNEDì         ORE 20,30 – GIORNI: 29/NOV/2021; 6,13,20,27/DIC/2021; 3,10,17,24,31/GEN/2022

 

Corso +SU (intermedio) -10 lezioni – due volte a settimana

ON LINE: GIOVEDì alle ore 20,30 – GIORNI: 2,9,16,23,30/DIC/2021

IN PRESENZA: MARTEDì alle ore 18,15 – GIORNI 30/NOV/2021; 7,14, 21,28/DIC/2021

 

PUOI ISCRIVERTI ANCHE ON LINE CLICCANDO SU QUESTO LINK  https://forms.office.com/r/A0QZnN38Na

 

Ottava Edizione del Premio “Giovanni Pascoli -L’Ora di barga” 2020

BANDO OTTAVA EDIZIONE 2020

Finalmente, con alcuni mesi di ritardo a causa dell’emergenza  sanitaria che ci ha costretto a fermare ogni attività sociale e culturale, siamo in grado di pubblicare il bando per l’ottava edizione del nostro premio di poesia “Giovanni Pascoli – L’ora di Barga“.

PREMIO “GIOVANNI PASCOLI – L’ORA DI BARGA” 8° EDIZIONE 2020

Tre sezioni, Poesie inedite, Poesie edite e Giovani, e tema libero o a settore (Fanciullino, Mariù, Gulì, Caprona e Poemetti), come nella scorsa edizione.  I giovani al di sotto dei 18 anni che volessero partecipare non dovranno pagare nessuna quota di iscrizione.

Quest’anno la premiazione si terrà nell‘Aprile 2021 in data, orario e luogo da definirsi.

Il termine per l’invio delle opere in concorso é fissato al 31 Dicembre 2020 .

Corsi di informatica online

Il Prof. Renato Luti, che cura i corsi di informatica di Unitre, vista la sospensione del corso in questi giorni in osservanza del decreto del governo, propone ora ai suoi studenti di Informatica pratica la possibilità di proseguire i corsi online.

I corsisti potranno accedere al sito www.inclassemia.eu ed eseguire gli esercizi proposti oltre che essere seguiti in remoto dal  Prof. Luti. Dalla pagina che si apre (home page) per andare alla pagina degli esercizi e dei nuovi avvisi da parte del Prof. Renato “clicca” sul link rosso che trovi sulla destra, su Informatica Pratica.

C’è anche la possibilità di contattarci direttamente; basta una semplice chiamata per telefono al Prof. Luti (329 217 0677), che rimane a disposizione in caso di difficoltà.