notizie anno accademico 2021 – 2022

 

  ADULTI ANCORA A SCUOLA, i corsisti dei laboratori di informatica Pratica di Unitre, in una serata di amicizia, raccolgono i risultati dei due anni di educazione a distanza e invitano tutti alla serata di Mercoledì 25 Maggio 2022. Una delle realizzazioni del gruppo informatica è il blog 
www.maidiremaiadulti.blogspot.com 
lì si trova il testo completo dell’invito alla serata e il modo per prenotarsi e partecipare.

VUOI FARE QUALCOSA DI DIVERSO IL MERCOLEDÌ 25 MAGGIO 2022

VIENI ALLA FESTA DEGLI ADULTI ANCORA A SCUOLA DI UNITRE BARGA!

AAAS

♦ LUNEDÌ 16 MAGGIO 2022

Conferenza IL MEDIOEVO DI DANTE  del prof. Vincenzo Bellino.

La conferenza vuole descrivere il mondo medievale all’interno del quale visse e operò Dante, tenendo conto sia dei grandi avvenimenti internazionali che della vita quotidiana.
Lo scopo è quello di restituire un’immagine realistica sia di Dante che del periodo in cui visse, per andare alla scoperta anche delle nostre radici storiche e culturali.
Vincenzo Bellino, attualmete, insegna lettere come professore presso il nostro ISI.  A Barga è arrivato nel 2014. Proviene da Caltagirone (CT), dove è nato nel 1981.
Ha raggiunto la Maturità classica presso Liceo Classico “Secusio” di Caltagirone. Poi la  Laurea magistrale in Storia antica presso Università di Pisa. Dottorato di ricerca in Storia antica, con menzione di Doctor europaeus, presso Università di Bologna. Autore di pubblicazioni su riviste italiane e straniere e della monografia “Alia ratio. Cesare e la guerriglia”.
 
Introduce la Conferenza la nostra vice-presidente Maria Lammari.

♦  “È stata una bella gita culturale ieri a San Cassiano”

così il primo commento di una partecipante. Sul blog www.maidiremaiadulti.blogspot.com c’è un breve reportage che si può andare a leggere.  Qui sotto una foto dal rullino di Pieranna e ancor sotto la musica d’organo registrata da Ema.

Un “Grazie” al prof. Fabrizio Nicoli, organizzatore e animatore nella splendida giornata.

♦ Lunedì 9 Maggio 2022 Marco Pardini è stato  con noi

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone, persone in piedi, attività all'aperto e il seguente testo "by P.G. Cecchi -UNITRE Barga FJ355PG"

Passeggiata etnobotanica orientata all’individuazione e la descrizione
di alcune piante tipiche del territorio barghigiano, proprietà,
utilizzi e suggestioni che queste sempre ci suggeriscono.

Siamo partiti  tutti assieme dalla Aula Magna della Scuola Superiore di Barga, nei giardini  e nei viottoli circostanti seguendo il prof. Pardini in una lezione a cielo aperto.  

Marco Pardini è un versiliese di Casoli di Camaiore (LU). Da ormai diversi anni è un divulgatore televisivo di etnobotanica per una televisione toscana. Naturopata Heilpraktiker, da più di trent’anni si occupa di medicina naturale.

Tiene lezioni e percorsi orientati all’identificazione delle piante in diverse zone d’Italia, ma la sua “base” è situata nelle Alpi Apuane.


Laureato in lettere antiche ha poi conseguito un percorso formativo durato cinque anni alla scuola Paracelsus di Zurigo dove è divenuto Heilpraktiker, ovvero uno specializzato in cure naturali, dolci e non invasive che riportano nel presente anche tutte le tradizioni erboristiche dell’antica Europa ma, tutto in concerto con i canoni della moderna visione scientifica.

 

 

WAN DERLUST  

Linda Jackson's headshot

Linda Jackson – Scottish Book Trust

Lesley Benzie's headshot     

Linda Jackson – Scottish Book Trust

Donna Campbell's headshot

Donna Campbell – Scottish Book Trust  

♦ Conferenze. Programma mese di maggio

♦ Seconda e terza lezione su Giovanni Verga

     

  

♦ Gita a San Cassiano di Controne Lunedì 2 Maggio 2022

Controne

♦ Conferenza del Lunedì 11 Aprile 2021

Vaccini in veterinaria, la loro importanza per la salute degli animali e dell’uomo.  Francesco Tolari, già Professore ordinario di virologia veterinaria presso le Università di Torino e Pisa, terrà una lezione spiegando come la salute umana e la salute animale siano strettamente correlate fra loro e come le vaccinazioni negli animali contribuiscano alla salute umana,  Leggi l’abstract della conferenza. Presso l’Aula Magna dell’ISI di Barga alle ore 17.00. 
Puoi aprire la presentazione del prof.  con questo LINK

Collegati all’intervento del prof. Francesco Tolari sulla origine del coronavirus cliccando sulla immagine.

 

 

Nella foto del 2019 il prof. Tolari con lo storico Veterinario di Barga, dott. Roberto Andreotti, che ricordiamo sempre volentieri.

 

♦ La prof. Veronica invita alla primavera on line

 

♦ PROROGATA LA SCADENZA DEL BANDO AL 30 APRILE 2022

vieni a Loppia


programma UNITRE_Barga Aprile 2022

 

♦ Conferenza di Lunedì 28 Marzo 2022

Presso Aula Magna dell’ Istituto di Scuola Superiore di Barga ore 17.00

L’Eros fanciullo nei poemetti del Pascoli: tra attrazione e spavento.  – Fabio Greco e Pilade Ciardetti.

Fabio Greco ha insegnato per quaranta anni italiano e latino nei licei. Dal 2002 al 2009 ha lavorato presso l’Università di Pisa alla formazione dei docenti. Ha scritto saggi d’argomento letterario ed ha pubblicato diversi libri di linguistica e di letteratura italiana con le case editrici Zanichelli e Laterza.

Pilade Ciardetti  prima docente alle medie e poi alle superiori di italiano e latino ha chiuso la sua carriera scolastica come  preside in varie scuole tra cui a Barga. Docente di corsi monografici di letteratura Italiana all’università della terza età  “50 &più”,  attualmente è consigliere comunale a Lucca  e presidente della commissione sociale


 

♦ Conferenza di Lunedì 21 Marzo 2022

Presso Aula Magna dell’ Istituto di Scuola Superiore di Barga ore 17.00

Lucia Giovannetti – Alpeggi e transumanze.

Lucia Giovannetti, archeologa medievista, insegna lettere presso la scuola secondaria di primo grado di Camporgiano (I.C. Castelnuovo di Garfagnana, LU). Collabora con LEONARDO IRTA – Istituto di Ricerca sul Territorio e l’Ambiente con sede a Pisa dedicando la sua indagine al territorio della Garfagnana in cui è nata e vive e che ama percorrere a piedi, soprattutto dai 600 m al crinale appenninico e apuano.

Lucia Giovannetti transumanza GarfagnanaLa prof. Lucia Giovannetti presenterà una sintesi dei risultati dell’indagine territoriale condotta sulle aree d’alpeggio e relativa viabilità della Valle del Serchio, con particolare attenzione al settore appenninico dell’Alta Garfagnana. L’ampio e variegato mosaico dell’organizzazione delle attività pastorali di questo ambito dell’alta Toscana si può ricomporre grazie all’integrazione di fonti di diversa natura: testimonianze orali, resti materiali sul terreno e fonti storiche di varia tipologia. Dall’insieme di tutti questi elementi si comprende quanto l’attività della pastorizia transumante, unitamente alla castanicoltura, sia stata fondamentale e identitaria per le nostre comunità apuane e appenniniche lasciando tanti e importanti segni nel paesaggio e nella memoria collettiva di questi luoghi.


♦Le conferenze di APRILE 2022

♦ Conferenza del Lunedì 14 Marzo 2022 

Arte e Rivoluzione con Danilo de Candido 
https://www.lagazzettadelserchio.it/barga/unitre-si-parla-di-arte-e-rivoluzione-allisi-barga 
arte e rivoluzione - de CandidoAttraverso i capolavori artistici e il loro ruolo nelle società, questo libro ripercorre le quattro grandi rivoluzioni della storia umana: cognitiva, agricola, borghese e industriale. Danilo De Candido ci accompagna così in un viaggio nel tempo che parte dai riti magici e tribali, passa per la devozione religiosa e i suoi mutamenti, per mostrarci quindi le rappresentazioni dell’epoca moderna, quando l’arte diventa affermazione di uno status sociale. Giungiamo infine a confrontarci con il progresso scientifico, la filosofia, la psicoanalisi, e il mondo globalizzato e postmoderno degli anni Duemila. Se è vero che l’evoluzione del mercato dell’arte rispecchia quella della società, scopriamo come quest’ultima influenzi la creatività umana, in un complesso intreccio che ci racconta la storia degli esseri umani e ci fa capire come siamo diventati ciò che siamo.
         Danilo De Candido è nato a Santo Stefano di Cadore e vive a Roma. Sociologo, appassionato d’arte, per oltre 40 anni si è occupato di ricerche di mercato. Ha scritto Guida alla ricerca motivazionale (F. Angeli) e Sondaggi e processi decisionali: problemi metodologici (F. Angeli). Suoi contributi a studi di immagine sono apparsi su Marketing Espansione, Esomar, Dossier Europa eFood. 
Ultimo libro di Danilo de Candido: Dell’arte. Un viaggio veloce dalla preistoria ad oggi nell’arte occidentale.  

♦ Educazione digitale di Marzo

  • Il Corso Base, in presenza, riprende il giorno 1 Marzo alle ore 16,45, presso il laboratorio informatico della Scuola Superiore di Barga. Con green-pass. Verrà completato il percorso iniziato a Gennaio scorso, ogni martedì fino al 5 Aprile compreso. Chi vuol partecipare, anche se non ancora iscritto può farlo contattando il prof. Luti al 3292170677.
  •  Il Corso +SU modulo di Marzo inizia il Martedì 8 Marzo 2022 alle ore 18,15. Ci sono ancora alcuni posti disponibili. Per conoscerne linee di programma vai alla pagina.

NO alla guerra

Solidarietà alla Ucraina e al suo popolo.

 

 

 

♦ Lunedì 38 Febbraio 2022

 Daniele Bernardi presenta l’associazione Amici del Cuore della Valle del Serchio nell’anno in cui  compie trenta anni. Conferenza presso l’Aula Magna ISI Barga, ore 17.00 . Unitre_Barga festeggia così il compleanno di un sodalizio importante che lavora a sostegno delle necessità dei cittadini della Valle del Serchio e legato fin dalla sua nascita all’Ospedale di Barga. Tra i fondatori, tutti maschi, c’è appunto il Dott. Daniele Bernardi. Il Presidente attualmente è Fabrizio Da Prato.  Vai all’articolo.

 

 

♦ La conferenza del lunedì 7 Marzo 2022  “La conquista del voto per le donne in Italia” è stata inserita anche all’interno del programma della Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga. 

 

 


♦ Premio Nazionale di Poesia “Giovanni Pascoli – L’Ora di Barga”. Una particolare attenzione ai giovani e stimolo didattico per una programmazione attiva  nella scuola.

♦ Martedì 1 marzo riprendono in presenza i corsi di Informatica e di Educazione ad Digitale: accoglienza per il corso Base alle ore 16,45 presso l’Istituto Scolastico Superiore con green pass valido!
Chi vuol capire cosa si fa in aula informatica può venire liberamente, previa telefonata per annunciarsi al 3292170677. La iscrizione al nuovo ciclo di corsi di Marzo avverrà a ragion veduta. 
Sono aperte anche le iscrizioni al Corso +SU (intermedio), il secondo ciclo del corso che inizia l’8 Marzo 2021.

♦ Alessandra Trabucchi presenta “COLORI E INNOVAZIONE: LA NASCITA DELLA PITTURA MODERNA. UN VIAGGIO NELLA PITTURA MODERNA. UN VIAGGIO NELLA PITTURA EUROPEA TRA FINE OTTOCENTO.  AVANGUARDIE ARTISTICHE DEL NOVECENTO. 
Lunedì 21 Febbraio 2022. Aula Magna Istituto Superiore di Barga, ore 17.    Vai all’articolo

 

♦ Anche il Giornale di Barga, quello stampato, parla di Adulti Ancora A Scuola, un percorso ripreso dal marzo 2020 sotto l’egida del nostro UNITRE e che procede a gambe levate, con riunioni on line, al venerdì di ogni settimana. per saperne un po’ di più è possibile cliccare il link per andare a leggere su www.adultiancoraascuola.it


Le conferenze di Marzo 2022

♦ Comunicazione importante:
Sono aperte le iscrizioni all’esame di italiano per stranieri CILS dell’Università per Stranieri di Siena per la sessione del 07/04/2022 presso la nostra sede di Barga.
Sarà possibile iscriversi entro 04 marzo 2022. Per info e appuntamento per l’iscrizione: cilsunitrebarga@gmail.com

Per tutti i livelli è prevista la somministrazione standard secondo le disposizioni anticovid in vigore previste per le associazioni culturali.

Febbraio 2022 – Ripresa l’attività in presenza. 

 

 

 

 

 

  • Sabato 12 Febbraio 2022. Ore 16.00 presso la Fondazione Ricci, appuntamento conferenza per l’omaggio al barghigiano Pietro Tallinucci a 200 anni dalla nascita. Proiezione del video a cura di Caterina Salvi, M. Pia Baroncelli, Pier Giuliano Cecchi, Sara Moscardini, Caterina Campani.

Premio nazionale di poesia "Giovanni Pascoli - L'Ora di Barga"

 

 

2 Febbraio 2022 – Uscito il bando del PREMIO NAZIONALE DI POESEIA “GIOVANNI PASCOLI  – L’ORA DI BARGA” 2022

Vai alla pagina dedicata


 


Barga, martedì 18 Gennaio 2022     –  SPECIALE

APPUNTAMENTO UNICO

Francesco Tomei propone per i soci di UNITRE una conferenza ON-LINE di letteratura ed arte sul tema degli “archetipi della mitologia e la tradizione classica attraverso la poesia, le arti visive, il teatro e la musica.

QUALCUNO POTRÀ PENSARE CHE LA MITOLOGIA E LA CULTURA CLASSICA SIANO QUALCOSA DI DISTANTE DA NOI, SOPORIFERO, CHE NON POSSA IN QUALCHE MODO RAPPRESENTARE QUALCOSA DELLA NOSTRA CONTEMPORANEITÀ.    

Francesco dice: “aspetta a tirare conclusioni”.
MercoledÌ 26 Gennaio 2022
dalle ore 15:00 alle 17:00  partecipa anche tu alla conferenza on-line su ZOOM,  ci prenderà per mano … vedremo, ascolteremo, capiremo ….
Tra gli ospiti ci sarà anche Doris Bellomusto, la prof. dell’ISI Barga che presenterà la sua seconda raccolta di poesie  “l’Olimpo e il Sud”.

POI TUTTI AL TEATRO DEI DIFFERENTI  a Barga

Un po’ come dimostrazione che la mitologia è qualcosa di vivo e di godibile, Francesco Tomei invita i Soci di UNITRE al Teatro dei Differenti
Sabato 29 Gennaio 2022, sarà in scena “ANDROMACA”, una rivisitazione della tragedia di Euripide per i soci Unitre al prezzo ridotto a euro 10.
La compagnia I SACCHI DI SABBIA con Massimiliano Civica ci mostreranno  con uno spettacolo molto fresco, estremamente comico e tragico allo stesso tempo, con la vitalità dei dialetti delle varie regionalità dal pisano al napoletano, come le vicende di questi personaggi ci possono dire molto anche oggi!

Per partecipare alla conferenza, per informazioni e iscrizioni contattare unitre.barga@virgilio.it  o anche francescotomei.teatro@gmail.com

I Biglietti al Teatro, vanno prenotati all’Ufficio Cultura di Barga allo 0583 724791 o all’indirizzo cultura@comunedibarga.it


 

L’ULTIMO APPUNTAMENTO CONFERENZE 2021 è stato il  SABATO 18 DICEMBRE presso la Fondazione Ricci Via Roma 20 Barga  con la presentazione del libro di Sara Moscardini  MEMORIA DI DONNA. STORIE FEMMINILI DAGLI ARCHIVI BARGHIGIANI (XIV – XX SECOLO)

UN SUCCESSO DI PUBBLICO, DI STIMA E PROBABILMETE DI VICINANZA ALLE TEMATICHE CHE IL TITOLO “MEMORIA DI DONNA” LASCIA SI ALLUDA.

DELLA CONFERENZA DI LUNEDì 13 DICEMBRE 2021
 con Enzo Menconi: “Cristoforo  Colombo. Ammiraraglio del mare Oceano.”
 mettiamo a disposizione la presentazione in diapositive.

Barga, Mercoledì 8.12.21 – La prossima conferenza del Lunedì 13 DIC.
Aula Magna dell’ISI di Barga.  L’Ammiraglio Enzo Menconi presenta
Cristoforo Colombo. Ammiraglio del mare Oceano.

Orari corsi di informatica

⇒ ⇒ Venerdì 10 DIC  va ad iniziare il corso CONVERSAZIONE L2 ITALIANO  PER STRANIERI  con la insegnante Alessia Piccinini, ore 17 presso il Circolo ACLI “Rita Levi Montalcini”, viale C. Biondi 15 – Barga

Barga, lunedì 6.DIC. 2021  – ore 17.00 presso la Sala Colombo in Barga,  la professoressa Maria Lammari, vice-presidente di UNITRE_Barga , ha presentato al pubblico il relatore 

“il professor Paolo Fantozzi è insegnante di lingua e letteratura inglese al Liceo Scientifico Vallisneri di Lucca.  Si occupa da anni di letteratura inglese e americana, di didattica della lingua inglese, di folklore e di storia locale. E’ stato formatore per insegnanti di lingua inglese.
Ha pubblicato la raccolta di racconti “Le Voci della Memoria” (2000) e numerosi volumi per «Le Lettere»: “Le leggende delle Alpi Apuane” (1999), “Storie e leggende della montagna lucchese” (2001), “Storie e leggende delle colline lucchesi” (2003), “Storie e leggende della Versilia” (2005), “Storie e leggende lungo il Serchio” (2007) e “Racconti e tradizioni popolari delle Alpi Apuane” (2012). Ha inoltre curato l’antologia di racconti di scrittrici inglesi e americane “Short Stories by Women Writers” («Loescher», 2007). Per «apice libri» ha pubblicato “Rupi e boschi incantati. Le fiabe delle Alpi Apuane” (2016), Storie e leggende dei Monti Pisani e l’ultimo lavoro è una riedizione delle Leggende delle Alpi Apuane che ha illustrato con i suoi acquerelli. Nel prossimo anno uscirà il libro Scrittori Inglesi e Americani in Toscana.”

Storie non scritte, ma trasmesse a voce, di padre in figlio, che raccontano la nostra identità culturale e la nostra appartenenza ad un territorio, quello della Valle del Serchio in particolare Barga, stretta tra Alpi Apuane ed Appennini.  Non sono semplici storie, quello che ci comunicano, ma una cultura ben precisa: quella legata alle difficoltà della vita quotidiana, alle paure, al tentativo di giustificare fatti misteriosi ed inspiegabili. Punto di partenza è la vita vissuta: contesto veglia, spazio di comunicazione e distensione. 
Storie e leggende popolate da esseri fantastici, animali, diavoli, santi, folletti, fantasmi, fate…una ricchezza infinita. E’ un viaggio nel passato per non disperdere, ma a recuperare tutto il patrimonio simbolico che le sottintende. 
Grazie alla ricerca appassionata del Prof. Fantozzi, testi nati esclusivamente orali, raccontati a veglio, hanno ripreso la loro voce in questi scritti perché non se ne perda la memoria e tutti vi possano accedere.
Certamente stasera potremo ascoltare solo alcune storie barghigiane che il Professore ci ha messo a disposizione, ma le altre saranno fruibili sul nostro sito curato dal Prof.Luti. Naturalmente l’invito è alla lettura dei suoi testi.
LEGGENDE BARGHIGIANE (clicca, accedi, leggi, scarica)

Maria la vice presidente, Sara la direttore dei corsi, Paolo il prof relatore

Il Professore ha intrattenuto molto piacevolmente i presenti tratteggiando le caratteristiche peculiari della leggenda, radicata nel paese, raccontata ed ascoltata, simbolo di appartenenza ad un territorio, con lo scopo di divertire ed intrattenere, ma anche di educare. Storie che presentano numerose varianti con le quali si può ricomporre un immaginario collettivo.  In particolare, ha fatto notare come la terra barghigiana ne sia ricchissima, frutto anche di uno stretto scambio culturale tra versante tirrenico e versante lombardo, pure con contaminazioni corse (conseguenza di periodici spostamenti per lavoro).
Tante le citazioni di luoghi ben precisi e di personaggi fantastici, con riferimenti alle opere del canonico Pietro Magri e di Renzo Salvi. La narrazione di varie leggende ha fatto emergere in ciascuno ricordi lontani e vissuti, con la curiosità e lo stupore di conoscere o riappropriarsi di un patrimonio ormai perduto.

Barga, Sabato 4 Dicembre 2021 – ultime della settimana.
Mercoledì 1 DIC è iniziato il corso English Conversation  con la professoressa Sonia Ercolini.
Giovedì 2 DIC è iniziato on-line il corso Informatica Pratica +SU (intermedio). Chi fosse stato assente può richiedere il link alla registrazione video su youtube. La prossima lezione ancora on-line il 9 DIC poi in presenza presso Scuola Superiore di Barga il martedì 14 DIC. Lezioni continueranno secondo il nuovo calendario. (vedi più sotto)

Venerdì 3 DIC è iniziato il corso di ITALIANO L2 (per stranieri) con la insegnante Alessia PIccinini.

L’ultimo appuntamento CONFERENZE 2021   sarà la presentazione
del libro di Sara Moscardini

Barga, Martedì 30 Novembre 2021.
  Rinviata l’apertura dei corsi di Informatica Pratica degli Adulti Ancora A Scuola di UNITRE_Barga. Cause di forza maggiore. Presto sarà annunciata la nuova data di inizio e diffusi i calendari aggiornati.
⊗ PREMIO “GIOVANNI PASCOLI – L’ORA DI BARGA” , la commissione è a lavoro per riprendere i ritmi in presenza. Maria, Sara, Sonia e Leonardo per Unitre_Barga e Piera per Proloco_Barga  ci daranno presto le nuove coordinate.
******************
Barga,  Lun. 29.  NOV 2021  –  La Conferenza “Linea gotica nella Valle del Serchio”  con  Gabriele Caproni

fotografo-caproni

Nel presentarla avevamo scritto che la Linea Gotica ha rappresentato un percorso disperato, doloroso, di odio e di coraggio durante la seconda guerra mondiale, nei frangenti della Liberazione dal nazi-fascismo.  La seconda guerra mondiale ha lasciato sul nostro territorio quei segni, il fotografo Gabriele Caproni, ha portato i presenti per mano  attraverso  le sue immagini, le sue foto, le rappresentazioni grafiche dei flussi degli avvenimenti.
Una  illustrazione fotografica dei luoghi  che furono teatro del fronte di guerra  tra l’estate del 1944 e la primavera del 1945. La voce di Gabriele Caproni ha illustrato e contestualizzato le immagini tratte dal suo libro “La Linea Gotica nella Valle del Serchio”, edito da Pacini Fazzi, Lucca. Il suo progetto è quello di documentare l’intera Linea Gotica iniziato nel 2016 ed ha l’ambizione di ricercare e documentare quanto ancora è presente sui 320 km della fortificazione da Massa in Toscana a Pesaro nelle Marche.

************

Barga, 24 Nov. 2021 – Lunedì 22 Novembre 2021, abbiamo aperto ufficialmente l’anno accademico ’21-’22. L’invito è stato raccolto da un numero di persone considerevole, dopo due anni di confinamento e distanziamento causa pandemia.   Presso l’Aula Magna dell’ISI a Barga,  il Maestro Massimo Salotti ci ha spronato alla ripresa con il “Mettiamoci … all’Opera intermezzi e racconti sulla musica da Verdi a Puccini.”   Grazie MMassimo.

piano-massimo-salotti

Tutto il nostro Direttivo ringrazia gli intervenuti e li invita al passaparola per i prossimi appuntamenti e per la frequenza ai corsi ed ai laboratori di UNITRE_Barga. 

*******  I CORSI E CONFERENZE PER QUESTO ANNO

confunitredic2021
corsiunitre202122

informatica_avviso21-22

Apertura della Segreteria di UNITRE, Viale C.Biondi, 15 c/o Circolo ACLI “Rita Levi Montalcini” il Mercoledì dalle 16 alle 18. Sabato dalle ore 15 alle 16.  INFORMAZIONI, TESSERAMENTO, ISCRIZIONE AI CORSI.

La richiesta di iscrizione per Informatica Pratica si può effettuare anche riempiendo il modulo che si apre cliccando qui 

CALENDARI educazione informatica – INFORMATICA PRATICA

Corso Base in presenza -10 lezioni – due volte a settimana 
MARTEDì     ORE 16,45 – GIORNI:14,21/DIC/2021; 11, 18, 25 GEN 2022
GIOVEDì       ORE 16,45 – GIORNI: 9,16 DIC/2021; 13, 20,27 GEN 2022

Corso +SU (intermedio) -10 lezioni – due volte a settimana 
ON LINE: GIOVEDì alle ore 20,30 – GIORNI: 2,9,16, DIC/2021; 13, 20 GEN 2022
IN PRESENZA: MARTEDì alle ore 18,15 – GIORNI: 14, 21 DIC/2021; 11,18,25 GEN 2022

PUOI ISCRIVERTI ANCHE ON LINE CLICCANDO SU QUESTO LINK  https://forms.office.com/r/A0QZnN38Na

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.