BARGO-ESTERI IN FESTA

La Festa dei Bargo-Esteri, oggi chiamata “Bargo-Esteri in festa”, è un evento annuale che si tiene ad agosto a Barga, in provincia di Lucca, per celebrare il legame profondo tra la comunità locale e i suoi emigrati sparsi per il Mondo. Questa celebrazione è dedicata ai barghigiani che vivono o hanno vissuto all’estero, molti dei quali tornano a Barga durante l’estate. Anche i loro figli e nipoti lo fanno, come una forma di “turismo del cuore”, perché rappresenta il ritorno affettuoso alla terra d’origine.
La Festa ha lo scopo di onorare la storia dell’emigrazione barghigiana, che ha portato molti cittadini in paesi come la Gran Bretagna, Belgio, Olanda, Spagna, Svizzera e perfino Australia. Un particolare occhio viene posto alla Scozia, del resto Barga è The most Scottish town in the word! Un ponte affettivo che unisce profondamente due terre. E da pochi mesi è nata la Associazione culturale BARGASCOT
È un’occasione per ritrovarsi, condividere storie, ballare e festeggiare in un’atmosfera familiare e accogliente.
UniTre Barga fin dalla prim’ora si è dedicata alla promozione degli eventi relativi ai Bargo-esteri, curandone contenuti e promozione. Del resto tra gli obiettivi ha quello di promuovere la cultura locale, favorire l’incontro tra generazioni, organizzare feste ed eventi, oltre che laboratori e conferenze.
Anche questa Festa è un esempio di come coltivare legami possa essere uno strumento di cultura e di coesione sociale anche con quei cuori che battono oltre confine.