Concorso Nazionale di Poesia “Giovanni Pascoli – L’Ora di Barga” – 7° Edizione 2019
A cento anni dalla scomparsa del poeta la terra nella quale visse e scrisse le più belle poesie del 900 ha dedicato un premio a Giovanni Pascoli. Tra le pieghe delle colline pascoliane, intorno a l’Ora di Barga, si riunirono allora il Comune di Barga, la Biblioteca Comunale, l’Unitre, Università della Terza Età-Università delle Tre Età, la Pro Loco Barga e Tralerighe Editrice, per poter affermare che Pascoli aveva finalmente un suo premio. Nacque così nel 2012 l’idea di questo concorso e nel 2013 si tenne la Prima edizione. Nel corso degli anni, ad arricchire di sostanza e di prestigio il Premio, ai fondatori si sono aggiunti altri enti, come La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga , la Fondazione Giovanni Pascoli e l’I.S.I. di Barga, l’Istituto di Istruzione Superiore di Barga.
PREMIO “GIOVANNI PASCOLI – L’ORA DI BARGA” 7° EDIZIONE 2019
Tre sezioni, Poesie inedite, Poesie edite e Giovani, e tema libero o a settore (Fanciullino, Mariù, Gulì, Caprona e Poemetti), come nella scorsa edizione. I giovani al di sotto dei 18 anni che volessero partecipare non dovranno pagare nessuna quota di iscrizione.
Quest’anno la premiazione si terrà a Barga il 12 Ottobre 2019, alle ore 16.00, presso l’Aula Magna dell’I.S.I. di Barga.
Il termine per l’invio delle opere in concorso é fissato al 31 Maggio 2019 .